giovedì 25 febbraio 2021

BIGOLI NERI ( al nero di seppia) con TONNO FRESCO, POMODORINI e PISTACCHIO di BRONTE



Da quando ho scoperto il "torchio" per fare la pasta fresca con le trafile del KitchenAid sono partita con una produzione che mi viene quasi da dire " signori Rana, De Cecco e Barilla scansateve". Così per dire oggi ci provo con i maccheroni!!!





 

Al momento la ricetta base che più si avvicina ai miei gusti perché richiede il giusto tempo di cottura mantenendo la pasta "al dente" è quella dove mescolare le farine di grano duro e tenero e come liquidi acqua e uova, come ho fatto per le Mafalde, ma anche solo acqua e semola rimacinata per gli spaghetti mi ha entusiasmata, seppur riconosco che in questo caso la cottura è veramente velocissima! 

Avendo tra le tante scelte di trafile, che ormai fanno parte del " corredo " del mio torchio,1 anche quella per i bigoli ed avendo anche giusto giusto una bella sacchettina di nero di seppia ho sperimentato subito e la soddisfazione è stata immensa!!!

Bando alle ciance iniziamo con la ricetta che cade a "fagiuolo" visto che domani è venerdì.



BIGOLI NERI con TONNO FRESCO, POMODORINI CILIEGINO e PISTACCHIO di BRONTE 


Per i Bigoli

( per 280 grammi)

trafila Pastidea per KitchenAid "Bigoli 3.2"

190 g di farina di semola rimacinata di grano duro 

60 g di farina 0 o 00 di grano tenero 

1 uovo medio ( 60-65 g)

40-45 g acqua 

1 sacchetto di nero di seppia ( totale di nero al netto circa 3 grammi)

Versate le farine nella ciotola del KitchenAid e meacolatele qualche secondo con il gancio a "foglia".

In un brocchetta mescolate l'acqua con l'uovo ed il nero di seppia.

Con la macchina a velocità 2 aggiungete i liquidi fino ad ottenere il solito composto di briciole.




Montate l'accessorio set pasta corta con la trafila.dei bigoli inserita e accendete la macchina avelocita due e iniziate a versare le briciole di impasto nel torchio. COME SEMPRE non riempite l'accessorio, date il tempo al torchio di riempirsi e scaldarsi, e non vi dsprimetebse per i primi 5-10 minuti usciranno forme bizzarri ed inutili, tagliate e rimettete nella macchina.  Quando inizieranno ad uscire i bigoli, aggiungete man mano impasto, senA mai pressarlo, ma lasciando che sia la macchina a tirarlo giù e ricordate di tagliare i bigoli alla misura che preferite.




Metteteli stesi man mano su un vassoio di cartone per alimenti o su dei telai e finitebil vosto lavoro. 

Io di solito per mia comodità li faccio sempre un giorno prima e lascio coperti con carta da cucina  all'aria. Se volete farli anche una settimana prima oppure sono sempre pro freezer perché contengono uovo ed in questo caso anche nero di seppia fresco.

Per il condimento

250 g di tonno fresco tagliato a dadini

10-12 pomodorini ciliegino di Pachino

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva 

Sale e pepe nero 

Granella di pistacchio di Bronte 

Prezzemolo finemente tritato


In una padella rosolate aglio e olio con una bella macinata di sale nero. Aggiungete i pomodorini precedentemente lavati, mondati e tagliati in quattro a metà aggiungete sale e fate cuocere circa 5-6 minuti a fiamma vivace. Mescolate ed aggiungete il tonno con il prezzemolo. Cuicete il tempo che tutto il tonno sia cotto, 5 minuti possono bastare, assaggiate di sale e spegnete.

Cuocete i bigoli al dente, a me sono serviti 5-6 minuti, ma nulla vale più dell'assaggiare durante la cottura.

Scolate la pasta, versatela nella padella con il.tonno e saltate un minuto sul fuoco. Servite subito con una bellissima.manciata di granella di Pistacchio di Bronte.


ENJOYYY!!!




Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine