sabato 6 febbraio 2021

ABERDEEN BUTTERIES



 Direi che già il nome di questa ricetta fa capire che qua i "grassi " sono di casa, ma come ho scritto nelle story di Istagram qua si perde la dignità, ma con felicità. 

Dopo le facili ciabatte senza e con  KitchenAid sfogliando il libro di Bread Ahed mi sono imbattuta nella sezione " Great British Baking" e la prima ricetta erano proprio questi Aberdeen Butteries. Ora il caso vuole che Edward, uno dei cugini Scozzesi di mio padre,  da Glasgow quando è andato in pensione si è ritirato nel suo cottage sulla spiaggia del Mare del Nord, proprio ad Aberdeen! Quindi incuriosita mi sono letta la ricetta e beh, mi ha convinta subito... non vi tragga in inganno quel "butter" perché è vero che ce n'è e pure tanto, ma va mescolato con lo strutto!!! Ahahahahahhahahahahah!!! 

Però una cosa va detta in cottura un po' di questo grasso si perde sulla teglia... ma è necessario per un risultato a dir poco perfetto! 

Io lo dico, ho ottimo strutto, non industriale, e uso burro bavarese!!! Tutto il  resto cari miei è storia... si mangiano a colazione accompagnati da marmellate e confetture, ma anche con salumi e formaggi per un lunch, che però non chiamerei light!!!

Facili da fare. Un paio li congelerò per farci qualche ricca colazione domenicale!!!

P.S. il pre fermento se lo fate la sera prima vi darà la possibilita di avere un prodotto con sapori più ricchi. Ma potete farlo anche un'ora prima a voi la scelta.



ABERDEEN BUTTERIES ( di Bake Ahead)


10 g lievito di birra fresco( o 5 di lievito di birra secco) 

170 g di acqua tiepida 

10 g di soft light brown sugar ( è zucchero di canna integrale che trovate al bio, chiaro, per intenderci non scuro come il Muscovado)

250 g di farina Manitoba ( + quella per spolverare il piano di lavoro)

5 g di sale fino

125 g di burro a temperatura ambiente 

70 g di strutto a temperatura ambiente 

Fiocchi di sale per la finitura


La sera prima ( ma va bene anche un'ora prima se iniziate la mattina*) prendete 25 grammi di acqua dai 170 totali e mettetela in un bicchiere con il lievito e lo zucchero integrale di canna, mescolate e poi coprite con pellicola alimentare e riponete in frigo tutta la notte.  

* se lo fate la mattina stessa lasciatelo coperto un'ora. Se lo mettete in frigo la sera prima, tiratelo fuori la mattina seguente e lasciatelo a temperatura ambiente un'oretta.

Mettete la farina nella ciotola della plantaria ( io KitchenAid) con il sale, e con il gancio K mescolate a velocità 2 per 10 secondi, spegnete e lasciate che i due ingredienti prendano "confidenza" come riporta il libro. Nel frattempo fate intiepidire i 145 g di acqua avanzati.

Accendete la macchina a velocità 2 ed inserite il pre fermento e a seguire l'acqua, fate amalgamare gli ingredienti, basterà circa un minuto. A questo punto aumentate la velocità a 4-6, e dopo 30 secondi fermate la macchina e con una spatola togliete tutto impasto dal gancio e dalle pareti della ciotola e fate ripartire a velocità 6-8. Ogni 20-30 secondi ripetete l'operazione del ribaltamento e ripartite. 



Nel giro di 3-4 minuti otterrete un magnifico inpasto morbido e liscio.




Toglietelo dalla ciotola e roveciatelo su un piano di lavoro fate un paio di pieghe a portafoglio e poi formate una palla che rimetterete nella ciotola leggermente infarinata a lievitare un paio di ore coprendo con un panno di cotone. 

Nel frattempo in una ciotolina mescolate e fate amalgamare il burro con lo strutto, coprite e mettete da parte.

Trascorse le due ore prendete il vostro impasto e su un piano di lavoro infarinato con l'aiuto di un mattarello fate un rettangolo di 40 cm x 20 cm.

Su metà di questo rettangolo spalmate metà del mix di burro e coprite con l'altra metà di impasto. Spalmate il resto del mix di burro su metà di impasto e coprite con l'altra metà di inpasto.



 Chiudete in pellicola e riponete in frigo 20 minuti. Ripete l'operazione e di stendere l'impasto e ripiegarlo su metà e poi ancora su un'altra metà e riponete in frigo 20 minuti per altre due volte. 




Infaeibate il piano di lavoro, stendete l'impasto in una striscia di 35-40 cm x circa 20 e poi tagliatelo in 8 strisce di 4,5-5 cm.




Prendete una di queste strisce e arrotolatela cercando di mettere la parte finale sotto. Riponete queste chiocciole con la parte della spirale verso l'alto  su una teglia rivestita di carta forno, coprite con un panno e fate lievitare un'oretta. 



Accendete il forno ventilato a 200⁰C e quando sarà a temperatura, spargete fiocchi di sale sulla superficie dei vostri butteries ed infornate per circa 25 minuti, o fino a quando a vanno preso un bellissimo colore e si saranno gonfiati.



Mangiateli caldi ma non bollenti perché il burro scotta!!!

E vedrete che un po' di quei grassi e rimasto a terra... non credo vi farà sentire meno in colpa quando li mangerete, ma voi pensate alla felicità che proverete a gustarvi.


Passate una bellissima domenica!!!


ENJOYYY!!!






1 commento:

  1. Il miscuglio va benone se i grassi sono buoni! Quello che lascia perplessi è la proporzione di lievito. Non sarà una dose da temperature scozzesi?

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine