sabato 2 maggio 2020

CROSTATINE con la PASTA FROLLA DI PAOLETTA


La pasta frolla così come la pasta brisèe non mi stancano mai e ne provo sempre tante ricette con entusiasmo, tant'è che qui su Cuocicucidici ne troverete tantissime.
Un mesetto fa ho provato quella di Paoletta, che devo riconoscere in questi quasi due mesi di isolamento da Covid19 mi ha accompagnato spesso nelle varie preparazioni in cucina, e anche uesta la rifarò.
L'ho voluta provare e quindi non avevo pensato a qualcosa di specifico, ma volendo regalare qaulche dolcetto alle zie di mio marito, l'ho usata delle piccole crostatine e devo dire che quelle con la marmellata di arance amare mi pento di non averne fatte di più.



PASTA FROLLA di (Paoletta di Anice e Cannella )

500 g farina 00
250 g di burro ( a temperatura ambiente, tagliato a tocchetti)
150 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
2 uova
6 g di lievito per dolci
scorza di arancia (o limone)
1 pizzico di semini di vaniglia

Nella ciotola della planetaria (io uso il KitchenAid) con la foglia col bordo in silicone se lo avete, mettere il burro, la scorza grattugiata dell'arancia (o limone) e lo zucchero ed avviare la macchina, a velocità 2. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungere le uova, mescolare a velocità 1.
Subito dopo aggiungete la farina che avrete precedentemente setacciato con il lievito ed avviare la macchina a velocità 1, e quando aggiungete il sale alzate la velocità a 2.
Rovesciate su una spianatoia e formate una palla, che avvolgerete in pellicola e metterete in frigo a riposare minimo 3-4 ore, ma la cosa migliore sarebbe anche il giorno prima, in modo da dare ai sapori il tempo di maturare.
Stendete l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, ad uno spessore di 0,5 mm. Ritagliate con un cutter a seconda della forma dei vostri stampini e rivestiteli  con l'impasto.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Riempite le crostatine con marmellate e/o confetture a vostro gusto ed infornate per circa 20 minuti, o fino a quando la pasta frolla non avrà raggiunto un bel colore dorato.
Servite a temperatura ambiente, ma se conservate coperte o chiuse in una scatola, sono ottime anche due tre giorni dopo.





Enjoyyy!!!

Nessun commento:

Posta un commento



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine