venerdì 1 maggio 2015

THE RECIPE-TIONIST MAGGIO 2015 è:





Primo Maggio, giorno di Festa qua in Italia, quindi so che molti leggeranno questo post a posteriori, già vi immagino che riempite cestini da pic-nic, o che mondate e lavate verdure per il contorno della scampagnata, o che sistemate salsicce e bistecche per il bbq….beh ovunque voi siate, qualunque cosa stiate facendo passate un bellissimo weekend!
Io dico solo che THE RECIPE-TIONIST, per quanto semplice, per quanto tranquillo mi regala sempre tante belle soddisfazioni a cominciare da chi partecipa credendoci!!
Ringrazio Cristiana di Beuf à la mode per averci ospitato il mese scorso e quanto hanno partecipato scegliendo bellissime ricette e lascio come sempre la parola a lei per spiegarci i suoi cinque finalisti di questo mese:

“Da quando ho scoperto il THE RECIPE-TIONIST  sono una donna felice. Perché il virtuale se non agganciato ad un qualsivoglia contatto umano mi lascia un po’ con l’amaro in bocca. L’essere stata scelta per la seconda volta mi onora, a parte l’ansia da prestazione nel sapervi tutte lì a spulciare le mie ricette. Avere a che fare con me non è particolarmente semplice. Sono una che cucina col cuore, d’istinto e l’essere precisa nel dosaggio degli ingredienti mi costa una fatica enorme. Insomma se vedo che una cosa non si addensa provvedo aggiungendo fecola o amido o farina…ma a occhio, senza stare lì a pesare. Stesso discorso sulla strumentazione. Non ho mai misurato una teglia in cui infornare un dolce e non ho mai controllato cosa ci fosse scritto nelle ricette da me riproposte. Insomma vedo quello che ho davanti e scelgo la teglia di conseguenza.
E se l’impasto avanza state sicure che un modo per riciclarlo lo trovo sempre.
Tutto questo per ringraziarvi, perché so che avere a che fare con me non è cosa semplice.
Questa volta siete state in tante, ma come vuole la regola devo sceglierne 5…argh: eccole!
P.S. Tanto per: ogni promessa è debito….ho fatto una ricetta di ognuna di voi, l’ultima è in forno in questo momento (!): datemi qualche giorno e le posto tutte!

2.Apple and blackberrypie di Giulietta. Ecco: lei è l’esempio di come vadano scritte le ricette e una tirata d’orecchie me l’ha fatta anche nel post. Scelgo la sua per questo motivo, ma soprattutto perché quella torta mi ricorda una gran bella giornata passata coi miei figli a raccogliere le more. Di quelle giornate che definisci “belle” a posteriori, perché lì per lì avresti voluto farli secchi tutti. Giulietta ha prestato attenzione ad ogni dettaglio e con il suo garbo è riuscita a farmi arrivare il messaggio! Ora tocca che provi il pangiallo!
4.Gnocchi di semolinodi Pattes et pattes. Ha saputo trasformare una mia ricetta in un qualcosa di più…sarà stato grazie a Magali?? Chissà! Gli gnocchi di semolino sono un piatto che fa parte della mia tradizione: si sono sempre cucinati e mangiati, ma mai in versione “chic”. Apprezzo molto quando si riesce a vedere una ricetta da un altro punto di vista…
8.Panini cornuti di An old fashioned Lady. Anche se la ricetta non è mia, ma di Paul Hollywood il fatto che Ale si sia messa a sperimentare il forno in quel di Singapore senza farine e con l’umidità che immagino mi ha riempito di gioia. Diciamo che poi col post che ha scritto mi ha corrotto alla grande e, con le lacrime agli occhi dalla commozione, la scelgo tra big five.
10.Polpette di ricottae mortadella di Fusilli al tegamino. Queste polpette sono di una semplicità assoluta e Natalia non ha cambiato nulla, ma è una ricetta a cui tengo in quanto è una delle prime del blog, quando il blog era ancora scritto da due. Con Valeria ci incontravamo a casa per cucinare quello che avremmo postato…poi la cosa è finita perché sono una possessiva del cavolo e non sono riuscita a condividere questo spazio. Per fortuna l’amicizia è restata (sono più di 25 anni che mi sopporta) e ora, invece di venire a cucinare, mangia quello che le preparo!
14.Biscotti vegani di Burro e zucchero. Li scelgo perché non le sono venuti ed invece me li ricordavo buoni e quindi rosico!! In realtà la cosa mi rende felice perché sarà la volta che li riprovo, ho già comprato gli ingredienti (anche se ogni volta che ficco la margarina nel carrello ho un mancamento!!). Faccio la seria? Li scelgo perché in un qualche modo rappresentano il mio modo di essere: aperta al tutto, senza bianchi e neri, ma piena di grigi, ancora alla ricerca della strada da voler percorrere”

RULLO DI TAMBURI…and THE RECIPE-TNIOST di Maggio 2015 è:




Le ricette di Giulietta le trovate QUI

E le regole QUI

Io e Giulietta vi aspettiamo dal 5 al 25 Maggio….. !!!!

25 commenti:

  1. Buon primo maggio a te, Flavia!!!
    Approfitto di un momento di calma per andare a sbirciare nel blog di Giulietta che non conosco... Buon fine settimana luuuungo! ;)

    RispondiElimina
  2. ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! troppo feliceeeeeeee!!! vado a spammare su FB!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie ancora a te e a tutte le blogger che hanno partecipato. E ora in bocca al lupo a Giulietta!

    RispondiElimina
  4. E sì, mi avete messo in un bel "pasticcio". Adesso come farò a nascondere tutti i "talloni di Achille" del mio blog? Presto detto: me li mostreranno coloro che parteciperanno, dopo aver mosso qualche passo in "casa mia". Incertezze a parte, sono contenta di essere stata scelta perchè questa è davvero la mia prima esperienza di reale confronto sul mio blog ed anche la prima esperienza di gestione di un contest. Sono contenta: questa vittoria, mi darà modo di conoscere altri blog nel vasto mondo del web che, sino ad oggi, mi erano sfuggiti. Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. brave tutte e tre: flavia, cristiana e giulietta!!!
    è sempre un grandissimo piacere seguire il contest più simpatico del web :)))
    buon primo maggiooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  6. Fantastica Giulietta!!!! Dai. questo mese cerco di partecipare!!!!

    RispondiElimina
  7. complimenti a Giulietta! Vittoria meritatissima! bacione Helga

    RispondiElimina
  8. Complimenti a tutte e tre...a Flavia perfetta padrona di casa, a Cristiana una forza della natura e a Giulietta nuova recipe-tionist. Giulietta! Ho già trovato due tue ricette per il prossimo recipe-tionist!!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  9. vengo subito a vedere il tuo blog Giulia..e complimenti!!!! sarà un piacere visitare il tuo blog!

    RispondiElimina
  10. Ciao Flavia..
    buona questa ricetta, da me e' un ''must''!! :)
    Passavo per vedere come mai ancora non sei tra i miei followers :(

    That’s amore

    RispondiElimina
  11. Ciao, mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi. Se ti va di aiutare un blog appena nato vieni a seguirmi su www.idolcidigrazia.blogspot.com
    A presto!

    RispondiElimina
  12. Bravissima Giulietta! Corro a sbirciare!

    RispondiElimina
  13. ...e finalmente ci sono anch'io, come "minacciato", peraltro vanamente, già da mesi. Quindi, se ho capito bene, devo mettere qui sotto il link del posto sul blog, giusto? Urka, ma son la prima! Che responsabilità... ma stavolta non volevo perdermelo :-) http://eatparadeblog.it/canederli-agli-asparagi

    RispondiElimina
  14. Finalmente ci sono anch'io!!! http://www.applepiedimarypie.com/2015/05/radiatori-al-ragu-di-polpo-ubriaco-per.html

    RispondiElimina
  15. Eccomi!!! (da domani mattina alle 7 :D )

    http://www.lablondefemme.com/2015/05/pici-al-ragu.html

    RispondiElimina
  16. Eccoci carissima Flavia anche questo mese ce l'abbiamo fatta e ne siamo felici! Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2015/05/capresine-allolio-doliva.html

    RispondiElimina
  17. eccomi....ci sono anche questo mese... che bontà questi crostini....grazie per la tua ricetta e complienti al tuo blog
    https://coccolatime.wordpress.com/2015/05/18/un-pate-anticocrostini-toscani-con-fegatini-di-pollo/

    RispondiElimina
  18. Eccomi la mia ricettina!

    http://nelfornodimarina.blogspot.com/2015/05/gratin-di-patate-acciughe-e-finocchi-di.html

    RispondiElimina
  19. Ci sono anche questo mese!
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2015/05/muffin-al-tonno.html

    RispondiElimina
  20. Ciao Flavia, ce l'ho fatta anche questa volta...
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2015/05/insalata-di-pollo-con-fragole-per.html
    Bacioni :)

    RispondiElimina
  21. Sono in ritardissssssimo, ma proprio tardi tardi, però ce l'ho fatta! Perdonate le foto, ma la ricetta è davvero sensazionale, grazie Giulietta e grazie Flavia!!!
    http://www.onecakeinamillion.ifood.it/2015/05/pomodori-ripieni-di-riso.html

    RispondiElimina
  22. Ecchime...sono in tempo?http://beufalamode.blogspot.it/2015/05/brioche-polonnaise-per-recipe-tionist.html

    RispondiElimina
  23. Eccomi...all'ultimo sono riuscita ad arrivare!!!
    Ho scelto una ricetta della nostra tradizione ligure:
    http://www.fotocibiamo.com/2015/05/torta-baciocca.html

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  24. senza fiato e di corsa, ecco la mia ricetta....
    http://fornelliprofumati.blogspot.it/2015/05/pomodori-ripieni-di-riso-per-recipe.html

    RispondiElimina
  25. Eccomi! Purtroppo con una sola ricetta... ho avuto problemi di connessione :(
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2015/05/the-recipe-tionist-e-mtc-pan-brioche-di.html

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine