Manca davvero una settimana al 25 Dicembre?
A quanto pare si, in effetti i miei tortellini sono pronti, e come ho pensato ieri è una tradizione di famiglia e non è che sia un obbligo, ma penso davvero che le tradizioni non siano obbligatorie, ma ci riconciliano con il tempo che se ne va... ci riporta ai gesti e alle cose che facevamo con chi non vivrà più i natali insieme a noi e anche qualche biscotto profumato è una tradizione e non solo per me, ma penso per tutti.
Si pensa alla colazione della Vigilia da fare velocemente perché pentole e padelle in cucina sono li pronte per preparare il cenone della sera e il pranzo dell'indomani, ma si fa qualche biscotto in più perché poi per Santo Stefano un tè caldo o una tisana non ce li leverà nessuno.
Ed ecco qui che nella settimana in cui tante cucine sparse nel mondo stanno scaldando i motori, i biscotti che ho scelto di preparare, approfittando di un pacco enorme di cramberry disidratati acquistati nel nostro ultimo viaggio negli USA l'estate che ci siamo lasciati alle spalle.
Sono facilissimi da fare ma soprattutto buonissimi... oggi li rifaccio, e corro a comprare le arance che ho finito.
CRAMBERRY AND ORANGE COOKIES
60 g di zucchero semolato
Scorza grattugiata di 1 arancia
125 di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
180 g di farina 00
75 g di mirtilli rossi disidratati e sminuzzati
In una ciotola mescolate con una frusta ( io uso direttamente il kitchenAid e lavoro con frusta a filo nella ciotola della planetaria a velocita bassissima) lo zucchero con la scorza di arancia finemente grattugiata. Lo zucchero inizierà a prendere l'umidità degli olii della scorza di arancia e va bene così.
Aggiungete il burro e se usate la planetaria aumentate la velocità, e versate l'estratto di vaniglia, e portate il tutto ad una consistenza cremosa, il composto deve diventare spumoso e chiaro. Ogni tanto pulite i bordi della ciotola in modo da uniformare bene tutto.
Versate la farina e i cramberry, usate il gancio piatto ( se avete quello KitchenAid con bordo in silicone è perfetto, se non usate la planetaria lavorate a mano velocemente) ed amalgamate bene tutto.
Formate una palla e schiacciate ad un disco e chiudete bene in pellicola trasparente, e fate riposare in frigo mezz'oretta. Se avete intenzione di fare subito i biscotti, stendete l'impasto su un piano di lavoro infarinato e portate allo spessore di 4/5 millimetri e col tagliabiscotti preferito formare i vostri biscotti e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno. Mettere la teglianin freezer almeno 30 minuti, io di solito a questo punto li co gelo e cosi quando desidero fare i biscotti devo solo accendere il forno.
Preriscaldate il forno a 170⁰C.
Infornate per 12-15 minuti,omino a quando i bordi inizieranno a d'orario.
Fate raffreddare su una gratella
Conservateli in un barattolo o scatola a chiusura etica e vi assicuro che durano ottimi anche fino a 10 giorni.
ENJOYYY!!!


