Scroll down for English version
E’ incredibile, non posso ancora crederci oggi il mio blog compie un anno!!! Se penso a come è cominciata…per caso..intanto avevo pensato a creare un blog , a dargli un nome e poi intanto me lo studiavo..poi due amici si sono iscritti e così è partito tutto all’improvviso quel sabato pomeriggio di un anno fa!!! Non sapevo nulla di questo mondo, e nemmeno sapevo usare tanto bene il computer…non che ora vada meglio, ma se penso a quante storie, a quanti volti , quante persone, quante ricette ho incontrato!!! Che bello!!!
Vorrei ringraziarVi uno ad uno, ma non basterebbe più un anno per venire da ognuno di voi per dirvi grazie, così oggi che è Il BREAD WORLD DAY ( e questo l’ho saputo grazie ad Ale stamattina ) vi dedico i panini che mangeremo stasera con i salumi fatti da mio papà e che non vedo l’ora di assaggiare.
Visto che la domenica sta volgendo al termine e che fra poche ore inizierà una nuova settimana auguro a tutti che sia bella ..per me inizia sicuramente bene visto che incontrerò le amiche di torte per un caffè veloce e per cambio-scambio teglie e attrezzi vari!!! Baci e ancora grazie a tutti voi di esistere.
PANINI DEL PRIMO COMPLEANNO DI CUOCICUCIDICI
200 gr farina 00
200 gr farina di semola rimacinata di grano duro
10 gr di lievito di birra
220 gr acqua
30 gr olio EVO
1 ½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Sciogliere il lievito con l’acqua e lo zucchero (se avete il Bimby 20 sec. Vel 3).
Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed impastate ( con il Bimby 30 sec. Vel. 4 e poi 5 minuti velocità SPIGA)
Per 5-10 minuti. Mettete a lievitare per circa 5 ore ( se volete dimezzare i tempi raddoppiate la dose del lievito di birra) in un contenitore coperto da un panno.
Preriscaldate il forno alla massima temperatura. (250°C ventilato/statico)
Riprendete l’impasto, ripiegatelo e formate un filoncino tagliatelo a “fette” e ogni fetta arrotolatela. Mettete i panini su una teglia e infornate per circa 20 minuti!!!
Non vi resterà che imbottirli a piacimento.
English version
I would like to thank you one by one, but not enough more than a year to come from each of you to say thank you, so today is the WORLD BREAD DAY (and this I found out this morning thanks to Ale) will dedicate the sandwiches we will eat tonight with prosciutto and salame made from my dad and I cannot wait to taste.
Since Sunday is coming to an end and that in a few hours will begin a new week I wish you all a good one.. it's definitely good for me as it begins meeting my “cakes” friends for a fast coffee and a return-exchange trays and miscellaneous equipment ! Kisses and thanks to all of you to exist.
CUOCICUCIDICI FIRST BIRTHDAY BREAD BUNCHES
200 g all purpose flour
200 g flour of durum wheat semolina
10 g of yeast
220 g water
30 g EVO oil
1 ½ teaspoon salt
1 teaspoon of sugar
Dissolve the yeast with water and sugar (if you have the Thermomix 20 sec. Spd 3).
Add all other ingredients and knead (with the Thermomix 30 sec. Vel. 4 and then 5 minutes SPIGA speed)
For 5-10 minutes. Put to rise for about 5 hours (half the time if you doubled the dose of yeast) in a covered container with a cloth.
Preheat the oven to maximum temperature. ( 475°-500°F°fan / static)
Take back the dough, fold it and form a loaf cut into "slices", roll each slice. Put the sandwiches on a baking sheet and bake for about 20 minutes!
Fill them as you prefer.
Tanti auguri a te,Tanti auguri a te, tanti auguri blogghettino, tanti auguri a teeeeeeeeeeeeee...clap clap clap :-))) Un bacione e complimenti per questi panini che sembrano deliziosi!!!
RispondiEliminaNooooooooooooooooooooooooooo... e ce lo dici così???? e intanto penso: ma è già passato un anno? e quante cose belle sono successe, in questo anno? E grazie a questo blog? Ci hai riempito di allegria e di ricette strepitose, ci hai contagiato con i tuoi contest, ci hai reso irrinunciabile l'appuntamento quotidiano con te. E ci hai permesso di conoscerti, bella come sei. E questa, è la gratitudine più grande, nei confronti di questa avventura.
RispondiEliminaCento altri anni, tutti così!
ale
tanti auguri!!!una ghiotta idea festeggiare con questi morbidi panini! baci
RispondiEliminaIntanto: augurissimi! Io ti "conosco" da pochissimo, in realtà, ma quel poco mi è bastato per capire che devi essere una persona eccezionale: allegra, solare, sicuramente altruista e generosa! Buona settimana a te, Vale*
RispondiEliminatanti auguri al tuo blog e complimenti a te, sei bravissima!!
RispondiEliminaCris
Ma dai........ no non ci credo, è mai possibile che hai un blog da solo un anno e sei così brava? Se ti ricordi ti ho chiesto diversi consigli parecchio tempo fa.... infatti mi sembravi espertissima, quindi non fare la modesta e ammettilo : sei superlativa!
RispondiEliminaNon devo fare altro che complimentarmi e augurarti ancora tantissime soddisfazioni, te le meriti!
Un bacione,one,one. Lecoq
Tanti auguri per il tuo blogcompleanno! con questi bei panini è un bel modo di festeggiarlo.Ciao
RispondiEliminaTanti tanti auguri,a questo bello ,delizioso e gustoso blog.
RispondiEliminaUn grosso bacio e complimenti per questi panini che insieme ai salumi saranno la fine del mondo.
Ciao,Fausta
Tanti tanti tanti tantissimi auguri!!!! Il tuo blog è un incanto e ne festeggerai di sicuro altri 100 anni ;-)
RispondiEliminaE' solo un anno che ci conosciamo??? Ma io ti sento come una sorella e mi sembra che ci conosciamo da sempre! E non vedo l'ora che arrivi il 6 novembre...!!!
RispondiEliminaBaci, baci e baciiiiiiiii!
Auguriiiiii!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaTanti auguri, pensavo che il tuo blog ci fosse da sempre, sei davvero molto brava! un bacione!
RispondiEliminaFesteggiare poi con il pane è davvero insolito, ma molto significativo!
Tantissimi auguri! un bacione
RispondiEliminaMa, ma, ma come?!?! Una notizia cosi' e la imparo solo ora??? Fortuna che non e' ancora mezzanotte, quindi sono in tempo per farti TANTI, TANTI AUGURI!!!!!!
RispondiEliminae ti ricordo il contest, perche' ti aspetto!!! :-)
un bacione
Come sempre ha detto già tutto Ale :-)))
RispondiEliminaSono contento di averti aiutata all'inizio (eri brava già allora, infatti ad un anno cammini già per i fatti tuoi tranquillamente :-D), col mangiare ti sei svezzata prestissimo, da subito direi!
Tantissimi auguri da me e Anna Luisa, con tanto affetto.
Ciao Flavia
RispondiEliminaintanto auguri, il mio ha compiuto 1 anno 6 giorni fa e per l'occasione ho lanciato un contest e mi piacerebbe se tu potessi partecipare.
Ti abbraccio e ancora auguri.
Tantissimi auguri a te e al tuo blog al quale sono particolarmente affezionata!!! Sei stata una delle mie prime visitatrici e certe cose rimangono nel cuore!!! Che bello il gruppo delle amiche di torte!!! E i panini poi devono essere proprio deliziosi!! Un bacio...
RispondiEliminaThe rolls look great! Congrats on one year of fun posts:@)
RispondiEliminaBuon blog compleanno!!! ^_^
RispondiEliminaBuon comple-primo-anno!! :)
RispondiEliminaAuguri al tuo blog! sfiziosi panini!
RispondiEliminaBacioni Anna
Che belli i tuoi panini!! Un impasto degno di un importante compleanno.
RispondiEliminaUn bacione, Sara
Anche se un filino in ritardo...AUGURIIIII BUON BLOGCOMPLEANNO :)))) e non è che per caso è avanzato un panino eh?! buoni!!!!
RispondiEliminaBaci ^_^
Augurissimi tesoro per questo primo anno ricchissimo di soddisfazioni e di ricette condivise con amoreeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!Un bacione,Imma
RispondiEliminaBuon bloganno =)
RispondiEliminatantissimi auguri!!!
RispondiEliminaaugurissimi di cuore, cara flavia! il tuo blog è bellissimo perché vi si respira tanta amicizia, simpatia, bravura e intelligenza. sei fortissima, avanti così!!!!
RispondiEliminaFlavia, non fare la modesta: ti ho conosciuta virtualmente due anni fa tramite forum ed ero strabiliata dalla tua bravura, come dalla tua semplicità e simpatia: c'è gente moooolto meno brava di te, ma che se la tira come se fosse l'erede di Escoffier! ;-) Ricordo di aver pensato leggendoti: "questa ragazza vale tanto platino quanto pesa!". Poi ti ho conosciuta di persona, e mi sono convinta che tu valga IL DECUPLO di platino di quanto pesi!!! :-D Il tuo bellissimo blog ne è una dimostrazione, ma fa vedere solo una piccola scheggia di quello che tu sei e del cuore grande che hai!!! Un bacione, sorellina!!!!! :-D
RispondiEliminaTanti auguri di vero cuore, con tutto l'affetto che sai.
RispondiEliminaPatrizia
Una ricetta semplicissima e perfettamente riuscita, la morbidezza e la tenerezza ideale per festeggiare la ricorrenza! AUGURI e COMPLIMENTI per tutto ciò che hai di bello realizzato in quest'anno da foodblogger! :p
RispondiEliminaAllora buon compleanno al blog!
RispondiEliminaSai che ero sicura che il tuo blog fosse + "anziano" del mio?
Baci!
Barbara
Happy birthday to your blog! Lovely bread for the celebration.
RispondiEliminaIn ritardo se valgono lo stesso, tanti auguri a cuocicucidici e a te Flavia :-)
RispondiEliminaScusa per il ritardo:TANTI AUGURIIIIIIIIIIIII!!!!!
RispondiEliminaFlavia
tesoro auguroni per il blog compleanno sai che anche io lo faccio il primo novembre :) un abbraccio forte per quest tu emozione
RispondiEliminae allora BUON BLOGGEANNO! :)
RispondiEliminatangi auguroni cara!!! belli questi panini! ma sai che mi stavo perdendo il tuo contest? ora vado a studiare, perdono!
RispondiEliminaTanti auguri al tuo blog e complimenti per i panini! CIAO SILVIA
RispondiEliminaValgono gli auguri con un po' di ritardo dai "due amici"? ^_^...Tanti auguri!!!
RispondiEliminaE' bellissimo averti nella blogosfera ;-)
Baci
Anna Luisa
Happy Birthday to your blog! Mine is also one year old! The best part of having a blog is meeting lovely people with wonderful blogs from all over the world. And we all have one thing in common, our love of food! Beautiful bread!
RispondiElimina