Scroll down for English version
Io adoro praticamente tutta la frutta...l'unica che un po' mi stufa (ma solo perchè mia nonna da ragazzina me ne ha fatte mangiare a quintali!!!!Perchè ne comprava a casse!!!) è la mela...che poi però se me le date in un dolce....adoro da morire anche quelle!!!
Ma uno dei miei frutti preferitissimi sono i mirtilli... e...se penso ai mirtilli..penso per prima cosa ai muffins...si proprio ai muffins.. se devo scegliere un muffin..deve essere ai mirtilli!!!(poi se non c'è ai mirtilli..passo assolutamente a quello al cioccolato!!!!).
Sapete cosa ho fatto appena arrivati a New York la prima volta con il maritozzo ed aver lasciato i bagagli in hotel???...ci siamo fiondati ad un isolato dall'albergo , al Rockfeller Center...a comprare al farm market un cestino di ottimi e giganteschi mirtilli ..... e la mia prima foto a New York di quel viaggio...mi ritrae proprio mentre li mangio così..senza neanche lavarli...non ho saputo resistere(mi sono fermata solo quando siamo entrati nella Chiesa di Saint Patrick...ma appena usciti..ho continuato!!!)!! Ah beh..si ...ho anche la foto di quando in auto ci siamo fermati al confine tra la Georgia e il South Carolina.... e mentre io addento una fantastica pesca (per cui la Georgia è famosissima!!!) nell'altra mano tengo il mio immancabile cestino di mirtilli...del Maine (che sappiate non esporta solo quintali di ottime aragoste)...ok ...queste sono altre storie e altri post e sicuramente altre ricette!!!
Io comunque mangerei mirtilli (se non costassero quanto un biglietto aereo per gli States!!!!) tutti i giorni..ma proprio tutti!!
Tra l'altro non sapevo che alcune persone devono consumare giornalmente per motivi di salute i mirtilli..e tra queste persone c'è una nostra amica di blog, che ha lanciato il suo contest dove nelle ricette bisogna eliminare (proprio per motivi di salute) tantissimi alimenti...ma non i mirtilli..... una delle cose di questo contest che mi è rimasta più impressa è la quantità di alimenti che lei non può assolutamente mangiare....e mi ha colpito l'assoluto divieto di burro, margarina e fin qui nulla di strano, ma neanche olio in cottura ..forse...un po' di olio EVO..ma proprio poco poco. E allora ho pensato ad una ricetta con i mirtilli per me insostituibile....ma assolutamente senza neanche un goccio di olio
Con questa ricetta partecipo al contest di ricette leggere al mirtillo
FATFREE BLUEBERRY MUFFINS per Ricette Leggere
(dose per 8 muffins)
250 gr farina 00
1 cucchiaio baking powder
190 gr zucchero
140 gr mirtilli freschi (io congelati freschi)
350 gr yogurt intero
1 uovo
1/2 cucchiaino di vaniglia (ma si può omettere in caso non si possa utilizzare)
In una ciotola mescolare lo zucchero allo yogurt, unire l'uovo sbattendo e l'estratto di vaniglia, mescolare bene. In un'altra ciotola setacciare la farina con il baking powder ed unire i mirtilli, mescolare ed unire al composto di yogurt, amalgamare bene ma brevemente e mettere nei pirottini già messi nella teglia da muffins. Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
Sono molto buoni, morbidi anche il giorno dopo per colazione... direi che il mio eperimento è andato a buon fine e con ottimi risultati!!! Buon weekend a tutti, ciao Flavia
English version
I love every kind of fruit (well I prefer apples into pies and cakes, beacause when I was young my granny bought tons of apples every year and we have to eat apples..and apples..and apples every autumn..every winter!!)..but one of my favourite is blueberry!!!
When I think to blueberries I think first to bluberry muffins....well if there aren't any bluberry muffins I choose chocolate ones!!!!
You have to know that my first time with hubby in NY city, we went first to Rockfeller Center (far just a block from our hotel )where there was a farm market and my first picture was after buying a blueberries basket!!! Well there is another famous pic with a bluberry basket in my hand..while we stopped by car between Georgia and South Carolina and I'm biting a wonderful Geaorgia peach!!!! But these are other posts and other recipes!!
Anyway, I'm going to post you this recipe because there is a blog friend that for health problems has to eat blueberries every day, she cannot eat a lot of things...and between these any butter nor crisco nor oils except from some few drops of EVO oil....and not cooked (just sometimes)...so I tried to bake blueberry muffins without any fat..only with yogurt..and result was very very good and absolutely LIGHT!!!!
With this recipe I join to ricette leggere's contest
FAT-FREE BLUEBERRY MUFFINS
(doses for 8 muffins)
250 gr all purpose flour
1 Tbsp baking powder
190 gr sugar
1 cup fresh (or frozen) blueberries
350 gr yogurt
1 egg
1 / 2 tsp (can omit if you can not use)
In a bowl mix sugar and yogurt, add the beaten egg and vanilla extract, mix well. In another bowl, sift flour with baking powder and add the blueberries, mix and add to yogurt mixture, mix well but briefly and put in the cups already put in baking muffins pan. Bake in preheated oven at 350°F for 30 minutes.
There was also a wonderful smell in the kitchen!!!
Now I wish you a special and great weekend, hus and kisses, Flavia
come ti capisco,io vado matta per i mirtilli!!
RispondiEliminabaci
Ma sono leggerissimi!!!
RispondiEliminaAnche qui i mirtilli costano un occhio della testa, e non sempre si trovano. Ma con la scusa che fanno bene li compro lo stesso :-)
Bellissimi e leggeri...Sai che l'argentina é un grande produttore di fantastici mirtilli...Questa versione secondo me viene bene anche con le farine senza glutine..adesso ci provo
RispondiEliminaHai ragione i veri muffin sono ai mirtilli! Sono veramente deliziosi...purtroppo non trovandoli spesso bisogna ricorrere a quelli surgelati!
RispondiEliminaBaci e buon we
Concordo con te: i mirtilli sono buonissimi.
RispondiEliminaAndrò a dare un'occhiata a questo contest.
Bacioni e buona domenica.
Ho scoperto i muffins ai mirtilli con Csaba...e non li ho più lasciati!
RispondiEliminaMi salvo anche la tua versione così leggera, essendo a dieta fanno proprio al caso mio.
Buon fine settimana!!!!
Questa te la copierò al più presto! Grazie! Io sto provando a sostituire lo zucchero con la stevia in polvere, per diminuire ancora le calorie... poi ti dirò!
RispondiEliminaSono deliziosi ma effettivamente per il COntest non vanno bene c'è lo yogurt :( io però già che ci sono te ne prendo uno e vado a farmi un tè, mi fai compagnia?
RispondiEliminaBacioni e buon we
SOnia
mmmmmmmmm....da leccarsi i baffi!baci!
RispondiEliminaAnche io li adoro...non mancano mai nella mia millefoglie!!!
RispondiEliminaBuonissimi questi muffin...che voglia!
Ciao
Senza nemmeno uova????????????? Questi li faccio subito!!!
RispondiEliminaQui i mirtilli proprio non si trovano. Peccato.
RispondiEliminaPerò la ricetta dei muffin la tengo stretta perchè povera di colesterolo e quindi mi interessa.
Vorrei proprio vedere le foto del tuo viaggio: in quante ci sei tu che mangi? :)
Giusto il peso dello yogurt?
RispondiEliminaWe love blueberries and the fact that yours are fat free makes them especially appealing. I hope you have a great day. Blessings...Mary
RispondiEliminaMa come fai...a..proporci ogni gioro qualcosa di cosi' buono...???...Sara'quel tuo vulcano che ti da tutta questa meravigliosa energia....o tutto quello iodio marino????MA!?...kiss x 3..Civette...lente...!!!
RispondiEliminaLa Stevia (stevia rebaudiana) è una pianta del sud America, usata per dolcificare, con zero calorie e che a differenza dell'aspartame non fa male... solo che in Italia è vietata la distribuzione, e non so perché. Io sto in Svizzera, e qui si trova al supermercato. C'è sia in polvere sia in compresse (io uso quella in povere). Dicono che funzioni anche ad elevate temperature, io per ora l'ho usata nei budini e similari... ho visto che si può acquistare anche online :)
RispondiEliminaWhen we lived in Charleston, S.C., blueberry picking was one of our favorite outings with the boys. Fat free blueberry muffins? Who could ask for a better treat?
RispondiEliminaBest,
Bonnie
Ma davvero 350 gr. di yogurt?
RispondiEliminaMi piace questa ricetta, mi sa di morbido, di profumato e fresco... i mirtilli SIGH! costano un botto!
Da noi i mirtilli non si trovano, bisogna accontentarsi di quelli congelati! I muffins ti sono venuti benissimo, complimenti!
RispondiEliminaBuona domenica da Alda e Mariella
wooow quando ho letto fat free mi sono fiondata !!!! anche a dieta si possono mangiare.. ogni scusa è buoooona.... quanto so bellini i tuoi ...|||
RispondiEliminaSISISISISIISISISISISI 350 gr di yogurt...rendono il composto della giusta consistenza...mancando olio &co. serve qualcosa che lo renda morbido...e credetemi oggi pomeriggio erano ancora più buoni di ieri appena sfornati!!!
RispondiEliminaA parte lo zuccheo sono dietetici....meglio non pensarci..che se no ne mangio un altro!!!
io n riesco mai a fare ricette con i mirtilli...mi piacciono troppo semplicementi sciacquati e mangiati.... buonissimiiiiii!
RispondiEliminaYummy che morbidezza questi muffin, e poi sono una versione light che provero' quasi di sicuro :)
RispondiEliminap.s. grazie cara ho dato un'occhiata dove mi hai indicato ma non c'e' piu' nulla, pazienza, evidentemente il genio della truffa ha ritenuto fosse giunto il momento di ritirarsi :) Baci
Che buoni! Anche da noi i mirtilli sono molto cari. Quando io preparo i muffins al mirtilli uso quelli congelati!QUesta ricetta e` buonissima!
RispondiEliminaI didn't realise you were in Sicily. I thought you were in the North. I phone my cousins in Calabria often and our time diffence is 8 or 9 hours. BTW I set my post to come up at 1 in the morning! So I wasn't actually awake when it posted!
Bella Fliiiiiiiii!hai usato i miei cugini per questi muffins!:P
RispondiEliminaAnhe a me piacciono tantissimo!Io quando posso prendo sempre quelli ai miritlli, ma non sono mai riuscita a farli come si deve..uffa uffino!
I tuoi sono deliziosi!
Buona domenica^_^
Bellissimi, mi piacciono i muffin allo yogurt, con i mirtilli poi!!!
RispondiEliminabaci
A.
sono anche leggeri!...allora sto venendo a colazione da te! :)
RispondiEliminamirtilli e yogurt in un muffin ci stanno da DIO, io metto sempre lo yogurt, da una leggerezza un morbidezza ai dolci che è favolosa ma da anche cremosità ed è delicato.. che buoni, te ne rubo uno per dopo pranzo :D
RispondiEliminabaci
ma che belli e che buoni!!! lo sai che ho cercato i mirtilli dappertutto e non li ho trovati???
RispondiElimina:(
Che buoni e genuini questi muffins!!! Anche io adoro i mirtilli e i muffins ai mirtilli e anch'io quando sono andata a New York ne ho fatto scorpacciate!!!! Un bacio...
RispondiEliminabuoni i mirtilli e questi muffin così leggeri!!! proverò proverò....
RispondiEliminaFlavia sono veramente buoni questi dolcetti al Mirtillo! Complimenti =)
RispondiEliminaAnche io adoro i mirtilli che buoni, bella ricetta mi piace ^_*
RispondiEliminabravissima baci Anna
I have recently been on a blueberry kick and have made recipe after recipe. We got lucky and found some on sale and I stocked up. Your photos are so tempting, I'll be adding these to our list!
RispondiEliminaCon i mirtilli non li ho mai fatti :O e il bello che li ho in giardino.... dovrò assolutamente rimediare devono essere buonissimi,oltre che leggeri!!
RispondiEliminaBaci Francesca
Che meraviglia, Fla! è un po' che non faccio i muffin, mi sa che la prossima versione sarà proprio questa! Anch'io oggi ho postato una ricetta che sa di America...
RispondiEliminaBaci
Hai preparato uno dei miei dolci preferiti in versione superleggera... non vedo l' ora di copiarteli
RispondiEliminaMa ti sono venuti bellissimi e leggerissimi, avrei voluto vedere la foto di te con il cestino di mirtilli. ;-)
RispondiEliminaBravissima!
Bacioni!
ah questi son proprio perfetti per la mia dieta..qui bisogna prepararsi alla prova costume!
RispondiEliminaCon i mirtilli sono ottimi! Se in più sono pure light non posso farmeli scappare. baci!
RispondiEliminaPer una volta facciamo anche a meno dei grassi, ma che non si prenda l'abitudine! :-DDD
RispondiEliminaFabio
These look so good and I have a bag of blueberries in my freezer. Thanks for this one!
RispondiEliminaper me che faccio dolci ogni giorno una ricetina un pò più leggera è assolutamente da provare!!! baci Nahomi
RispondiElimina