mercoledì 26 settembre 2012

PASTA SABLÉE di MICHEL ROUX


                                                 




                                         Scroll down for English version

Ed eccomi con un’altra ricetta base, di quelle che poi serviranno per l’esecuzione di tanti dolci e dolcetti squisiti.
Avete presente quando comprate una crostata in pasticceria o dal fornaio?? Avete presente che ha quella consistenza morbida e facile da tagliare ( a differenza di quella frolla buonissima, ma durissima nei bordi)??? Ecco dopo vari esperimenti ho scoperto che ricetta è….è la Sablée di Michel Roux, semplice da fare, comoda da conservare in frigo fino ad una settimana, o anzi meglio da congelare fino a tre mesi.
E’ più fragile e delicata rispetto ad una pasta sucrée , che posterò a breve….ma si scioglie in bocca che è un piacere.

PASTA SABLÉE  di Michel Roux

250 gr di farina 00
200 gr di burro , tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
100 gr di zucchero a velo, setacciato
Un pizzico di sale
2 tuorli

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, lo zucchero a velo e il sale e lavorateli  con la punta delle dita, poi aggiungete i tuorli ed incorporateli delicatamente, sempre con la punta delle dita.
Pian piano unite la farina al composto a fontana, lavorando delicatamente finchè l’impasto diventa omogeneo.
Spingetelo lontano da voi con il palmo della mano, lavorando di polso, per 3 o 4 volte, finchè è liscio. Formate la palla , avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo (o in freezer) fino al momento dell’uso.

Baci, baci ,
                       Flavia
                        






English version

And here I am with another basic recipe, then those that will be used for the execution of many delicious desserts, tartes and cookies.
You know when you buy a pie or pastry in the bakery? You know that the consistency is soft and easy to be cut ??? Here after some “experimentations” I found that recipe ....it  is the Sablée of Michel Roux, simple to make, easy to store in refrigerator up to one week, or even better to be frozen up to three months.
It 's more fragile and delicate than a sucrée, that I ‘m going to post as  soon as possible.... but it melts in your mouth that is a pleasure.



Sablée  Michel Roux

1 cup all purpose flour
2 sticks butter, cut into small pieces and slightly softened
¾ cup icing sugar, sifted
A pinch of salt
2 egg yolks

Pour the flour on the work surface. Put in the butter, icing sugar and salt and knead with your fingertips, then add the yolks and embed them carefully, always with the fingertips.
Gradually add the flour in a bowl, working gently until the mixture becomes homogeneous.
Push it away from you with the palm of the hand, wrist working for 3 or 4 times, until it is smooth. Form a ball, wrap in plastic wrap and place in the fridge (or freezer) until ready to use.

Kisses, kisses,
                              Flavia

sabato 15 settembre 2012

CHEESECAKE A FREDDO E I NUMERI SPOSI !!! MY COLD CHEESECAKE


                                                   Scroll down for English version

Ieri sera siamo stati invitati ad un “porta party” , come lo chiama la mia unica e sola Cardamoma, per l’anniversario di matrimonio di due amici simpaticissimi. A me è stata chiesta la mia cheesecake a freddo che riscuote sempre infinito successo (non è rimasta neanche una briciola in nessun piattino… e per questo gongolo J ), diciamo una di quelle cose facilissime, ma da suina immagine !!!
Ieri mattina l’ho preparata e nel mentre pensavo…"ma ci vuole un piccolo topper per festeggiare l’evento"….e ho avuto un’idea carinissima…. Invece di metterci due sposini, che non sono in grado di fare, ho pensato di metterci il numero degli anni di matrimonio di Melania e Beppe e richiamare il tema …. Sono stati tutti contenti dell’idea che devo dire è piaciuta molto anche a me. L’ho fatto di fretta senza il giusto tempo per fare asciugare bene la pdz , ma per la prossima volta saprò come organizzarmi.

              Buon anniversario a Beppe e Melania 

…. E un bel fine settimana a tutti , xoxoxoxo




CHEESECAKE A FREDDO

500 gr di Philadelphia
400 gr panna fresca da montare
6 cucchiai di zucchero
8 gr colla di pesce in fogli
350 gr biscotti Digestives
130 gr di burro fuso
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia

Rivestite il fondo di una teglia a cerniera con carta forno , mentre sull’anello mettete un nastro di acetato ( se non lo avete fate una “cintura” sempre con la carta forno).
Passate i bicotti Digestives al mixer e mescolateli con il burro fuso. Versate il composto sul fondo della teglia e pareggiate con una forchetta. Mettete il freezer una ventina di minui.
Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo tenete da parte 2 cucchiai di panna liquida fresca in una ciotolina. Montate la panna con lo zucchero. Ammorbidite il Philadelphia con una forchetta e aggiungeteci l’estratto di vaniglia. Mescolate il Philadelphia con la panna, montando con le fruste elettriche . Scaldate i due cucchiai di panna messa da parte, strizzate i fogli di colla di pesce e scioglieteli nella panna calda, mescolate velocemente e aggiungete al composto di panna e Philadelphia con le fruste in movimento.
Prendete la teglia dal freezer e versateci dentro il compost. Rimettete in freezer almeno un paio d’ore .

PER IL TOP:
Cheesecake anniversario:va bene un vasetto di confettura  di mirtilli fatta scaldare in un pentolino , mescolati ad una bustina di gel in polvere.

Cheesecake con le more :200gr di frutti di bosco congelati, frullati con due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di gelatina a freddo.

Consiglio di mettere il top almeno un paio d’ore prima di servire la cheesecake.

La cheesecake va tirata fuori dal freezer un’ora prima di essere servita. Ricordate di togliere la striscia di acetato.
 I numeri sposi sono eseguiti in pdz e possibilmente vanno fatti almeno un giorno prima e sotto al disco di pasta di zucchero per evitare che si sciolga a contatto con il top va messo un dischetto di un sottotorta di cartone.


Buona cheesecake a tutti,

                        Flavia

      
                                      

English version

Last night we were invited to a "bring-the- party" (where everybody bring something to eat!!)for the wedding anniversary of two very nice friends. I was asked for my no-baked  cheesecake , that’s so famous J (not even a crumb left in any dish ... and I am so happy J J J ).
Yesterday morning I prepared it and in the meantime  I thought  of a little topper to celebrate the event and I had an idea .... cute .... Instead of putting newlyweds, just because I’m not able to do, I think to the  number of the years of my friends' wedding and to the theme.... They were all happy with the idea that I had and  to say really it liked to me too. I did it in a hurry without the proper time to dry the fondant paste  but for the next time I'll know how to get organized.
Happy anniversary to Beppe and Melania .... And a good weekend to all, xoxoxoxo



COLD CHEESECAKE

2 cups  Philadelphia cheese
1 ¾ cup of  whipping fresh  cream
6 Tbsp of sugar
 ¼ oz (8 g)gelatin in sheets
14 oz Graham crackers (I used Digestives McVities cookies)
1  ¼ stick  of butter
1 tablespoon pure vanilla extract

Line the bottom of a baking pan with parchment paper , and put a ring acetate tape (if you have not take a "belt" always with parchment paper).
Pass the Digestives to the mixer and mix with the melted butter. Pour the mixture on the bottom of the pan and trimmed with a fork. Put into the freezer about twenty minutes far.
Soak the sheets of gelatine in cold water. In the meantime, set aside 2 tablespoons of fresh cream in a small bowl. Whip the cream with the sugar. Soften the Philadelphia with a fork and add in the vanilla extract. Mix the Philadelphia with the cream, mounting with electric whips. Heat two tablespoons of cream aside and squeeze the sheets of gelatine and melt them in the hot cream, stir quickly and add to the mixture of cream and Philadelphia with whips in motion.
Take the pan from the freezer and pour  the compost. Put in freezer at least a couple of hours.

FOR THE TOP:
Cheesecake anniversary: ​​ a jar of blueberry jam made heat in a saucepan, mixed with a Tbsp of  powderd gel.

Cheesecake with blackberries: 1 cup of frozen mixed berries, blended with two tablespoons of sugar and a tablespoon of gelatin .

Cover the cheesecake top at least a couple of hours before serving the cake.

The cheesecake is pulled out of the freezer one hour before serving. Remember to remove the strip of acetate or parchment paper one .



The wedding-numbers  are performed in fondant paste and possibly make them at least one day before . 

Good cheesecake to you all J

            Flavia

venerdì 14 settembre 2012

FIORE DI IBISCUS IN PASTA DI ZUCCHERO- IBISCUS FLOWER

            
                                                              
                                               Scroll down for English version


Stamattina dopo una notte di vento e pioggia mi sono svegliata con una splendida giornata di sole , sono uscita in giardino e l’aria era frizzantina, ho guardato prima il mare dorato dal sole, pensando all’estate alle spalle, mi sono voltata e ho posato lo sguardo su un Etna innevato….  Incredibile di solito la prima neve sul mio vulcano arrivava almeno  a metà ottobre, invece oggi ho sentito la stagione che cambia.
Questo non vuol dire che se le temperature saliranno un po’ non mi conceda ugualmente qualche ora al mare…. Ma non sarà più estate, non ci saranno più i bei fiori dell’estate sulle piante….. e allora per augurarvi un buon weekend vi regalo il mio ibiscus in pasta di zucchero addizionata di cmc , che ho utilizzato per decorare un red  velvet cupcake  per una carissima amica.

Buon weekend,

                           Flavia


English version

This morning, after a rainy and windy night , was sunny, but when I went into my garden it was cold!!! I watched at the golden sea in front of me and then I looked at my volcano and it was white for the snow!!! That’s the first time I remember Etna snowy so early in September…that means season is changing…. But I hope to spend some time to the seaside again.



So to tell you to have a wonderful weekend I dedicate my gumpaste summer ibiscus , that I used to decorate a RedVelvet cupcake for a great friend ….. hugs and blessings to you all ,             
                                
                                Flavia

giovedì 13 settembre 2012

LE MIE MINI MONO PASQUALINE -





                                                   Scroll down for English version

Certo che ci voleva l’MTC di settembre  per scoprire che non ho mai mangiato una vera Pasqualina DOC genovese, a questo rimedierò sicuramente la prossima volta  che tornerò a Genova e anzi con la scusa oltre ad incontrare  Ale e Dani, obbligherò la Vitto (come la chiamiamo tutti con affetto) la vincitrice dell’MTC  di questo mese  a farmene una di suo pugno J.
La rivelazione è stato l’impasto, gustosissimo, facile da fare  e da grandi soddisfazioni. Come prima volta non mi sono discostata troppo dalla versione originale, perché tendenzialmente le prime volte voglio capire come si fa e poi mi lascio andare alla fantasia (infatti ho già pronta la mia versione prossima ventura).
Non ho trovato la Prescinseua  ovviamente, perciò  ho ripiegato con lo Stracchino, poi avendo ospiti a cena , ho deciso di servire la Pasqulina come antipastino, e quindi essendo seduti a tavola l’ho “ridotta” a mini Pasqualine e a quel punto un uovo intero per pezzo sarebbe stato troppo, così ho sbattuto l’uovo e l’ho utilizzato “porzionato”.
Per tutto il resto sono stata fedele all’originale  e ora che conosco tutto il procedimento fino al risultato mi sento pronta per farne ancora.

Con questa ricetta partecipo all’MTC di settembre: 



LE MIE MINI MONO PASQUALINE

Per la pasta:
 300 gr di farina Manitoba
 30 gr di olio
½ bicchiere di vino bianco secco
  circa ½ bicchiere di acqua
sale

Impastate la farina con il sale, l’olio, il vino bianco e l’acqua (in totale i liquidi dovrebbero essere circa 150 ml, giusto per ottenere un impasto molto morbido , ma non appiccicoso).
Dividete l’impasto  in 5 palline e fate riposare coperta almeno 1 ora, meglio 2, questo passaggio renderà l’impasto morbidissimoe facile da stendere.






Per il ripieno:

500 gr di bietole fresche
1 cucchiaio di olio EVO
Maggiorana
½ cipolla piccola tritata
200 gr di stracchino (io qui la Prescinseua proprio non la trovo)
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 uova
Sale e pepe


Pulite le  bietole, togliendo quasi tutta la parte del gambo, tagliatele a striscette  e  saltatele in padella con olio e.v.o. , la maggiorana maggiorana e la  cipolla tritata. Deve asciugarsi bene l’umidità.  Lasciate raffreddare.
In una ciotola lavorate lo stracchino il Parmigiano Reggiano grattugiato, un  pizzico abbondante di maggiorana, sale e pepe.
Stendete una pallina in una sfoglia sottile e con un coppa pasta ricavateci 10 cerchi con cui  fodererete il fondo e le pareti di 10 mini teglie tonde (diametro 7 cm) unte d’olio facendole un poco debordare (ungete anche il bordo delle teglie altrimenti la pasta si strapperà quando dovrete arrotolarla) Ungete la pasta di olio con il pennello e stendete la seconda sfoglia. Versate dentro le bietole, sopra il composto di formaggio.  Sbattete le due uova .
 Poi con il dorso di un cucchiaino fate 1 incavo e versateci l’uovo sbattuto; salate e pepate e versate un filino d’olio su ognuno. Le altre 3 sfoglie devono essere tirate sottilissime e non devono assolutamente avere buchi; io  al contrario di Vittoria prima le ho stese e allargate con i pugni e poi mi sono aiutata con il mattarello , stando molto attenta a non bucare la sfoglia, perché  tende a strapparsi.
Tirate la prima delle tre sfoglie e coprire il ripieno facendo debordare la sfoglia di lato. Ungete bene la superficie con un pennello o con le dita delicatamente . Appoggiate la seconda sfoglia, ungete bene, appoggiate al bordo una cannuccia per soffiare aria fra uno strato e l’altro di pasta del coperchio, appoggiate  l’ultima sfoglia e ungete anche questa molto bene. A questo punto arrotolate il bordo a cordoncino (se è troppo tagliarne una parte con le forbici).

Quando è ben gonfia come un palloncino togliete rapidissime la cannuccia e sigillate l’apertura.
Infornare a 180° per 20-25 minuti o fino a doratura della pasta.
Appena tolta dal forno spennellate delicatissimamente di olio. Raffreddandosi la pasta si ammorbidirà e, se l’avrete fatta abbastanza sottile, scenderà come un velo!





English version


Pasqualina from Genova is a typical salted veggy cake, it seems difficult to do, but you need just a bit of time, but result is so success full that it could be a “must” in your kitchen.
The original is filled with a typical cheese from Genova, impossible to find it out of Genova, so I changed it with another creamy cheese.
Now that I know how to make it, I’m going to use this dough with other vegetables and I’m sure they will be delicious.


PASQUALINA MINI CAKES

For the dough:
 2 ½ cups of bread flour
 2 Tbsp EVO oil
¼ cup of dry white wine
 ¼ cup of water
salt

Mix the flour with the salt, extra virgin olive oil, white wine and water (total liquids should be about , just  ½ cup get a dough very soft, but not sticky).
Divide the dough into 5 balls and let rest covered at least 1 hour, preferably 2, this step will make the dough really soft and  easy to spread.
For the filling:
3 cups of fresh chards
1 tablespoon oil EVO
Marjoram
½ small onion, chopped
200 grams of soft cheese (I used Stracchino cheese)
2 tablespoons grated Parmigiano Reggiano
2 eggs
Salt and pepper














Peel the chards, removing almost all part of the stem, cut into strips and sauté in a pan with EVO oil , marjoram and chopped onion. Moisture to dry thoroughly. Let cool.
In a bowl mix the soft cheese, Parmigiano Reggiano cheese, a pinch of marjoram, salt and pepper.
Roll a dough ball into a thin sheet and make 10 circles and put one circle in  the bottom of 10 mini pans round (diameter 7 cm) greased with oil making them a little overboard (also anoint the edge of the pan otherwise the dough will tear when you roll it) Grease the dough with the oil using a brush and roll out the second sheet. Pour in the chard and  the cheese mixture. Beat the two eggs.
 Then with the back of a spoon make one notch and pour  a spoon of beaten egg , salt and pepper and pour some oil on each one. The other 3 sheets must be pulled thin and must not have holes.
Pull the first of the three layers and cover the filling by overflowing the dough to the side. Grease the surface with a brush or your fingers gently. Lay the second pastry, anoint well, resting on the edge of a straw to blow air between one layer and another of dough of the lid, resting the last puff and anoint also this very well. At this point, rolled edge in string (if it is too cut off a part with scissors).


When well inflates like a balloon rapid remove the straw and seal the opening.
Bake at 350 °F for 20-25 minutes or until golden brown.
Just removed from the oven brush oil. Cooling the dough will soften, and if you have made thin enough, will fall like a veil!

It’s easier to make it  than to read this recipe, I know…..enjoy!!!

martedì 11 settembre 2012

TORTA DI ZUCCHINE- ZUCCHINE CAKE- WE SHALL NEVER FORGET

      
                                                  Scroll down for English version

Oggi sarò più breve del solito perché l’11 settembre per me avrà sempre un ricordo e sempre un significato…..NON DIMENTICARE !!!




Le cime delle TWIN TOWERS del WTC  furono la prima cosa che vidi appena misi piede sul suolo USA, il mio primo ricordo in assoluto di quella mia prima volta negli Stati Uniti d'America.


La ricetta che vi posto è molto semplice, estremamente leggera e anche veloce , togliendo i tempi di cottura in forno.

TORTINO DI ZUCCHINE

Per una teglia da Plumcake (24x 10 – 1 lt)
5 uova
3 zucchine verdi
Sale pepe
1 cucchiaino di olio EVO
4-5 cucchiai di ricotta salata
Cuocete a vapore le zucchine , fatele intiepidire e tagliatele a fette per il lungo. Salatele leggermente.
Preriscaldate il forno a 180° C.
Montatele uova, con la ricotta salata , il pepe e un po’ di sale  con le fruste elettriche o un mixer per un paio di minuti.
Foderate lo stampo da plumcake con carta forno e  fate uno strato di fettine di zucchine , versate metà del composto di uova e stendete le altre  fette di zucchine . Infornate per 20-25 minuti, o fino a che la superficie del tortino non sarà dorata.
Fate intiepidire, sformate e decorate con una grattugiata di ricotta salata.


English version

First of all, today   my Heart and I are near to USA friends!!!

                                               WE SHALL NEVER FORGET

Twin Towers were the first USA thing I saw qhen I first landed in USA..... 

The today recipe is easy , light and fast, but maybe out f Italy is difficult to find “Ricotta salata cheese”, so I write to you to substitute it with Parmigiano Reggiano, it’s going to be very tasty and good, but different in flavor of course!!!



ZUCCHINI CAKE

For a  24x 10 or 1 liter pan
5 eggs
3 green zucchini
salt and pepper
1 teaspoon EVO oil
4-5 tablespoons of ricotta salata cheese (use Parmigiano REggiano…it’s different, but result will be wonderful anyway).

Steam cook the zucchini, let them cool and slice lengthwise. Salt them lightly.
Preheat oven to 350°F.
Plug it into eggs, cheese, pepper and a bit 'of salt with electric whisk or mixer for a few minutes.
Line the loaf pan  with parchment paper and then a layer of sliced ​​zucchini, pour half of the egg mixture and roll out the other slices of zucchini. Bake for 20-25 minutes, or until the surface of the cake is golden.
Allow to cool, deformed and decorate with grated cheese.

Hugs and blessings to you all.