venerdì 4 maggio 2012

MY MTC AMARCORD

Doveva accadere prima o poi…ed oggi accade J .

Praticamente come molti di voi sanno poco più di un mese fa ho aperto un gruppo su Facebook “ MTC WORLDWIDE FAN CLUB” dove tutti coloro che hanno una dipendenza per il contest più stratosferico del web , o che lo trovano un bellissimo confronto con gli altri, o meglio ancora che ritengono sia uno stimolo vincente per sfidare se stessi in cucina sono i benvenuti. Su questo gruppo  ci si sta per ridere e scherzare, per passare qualche minuto in allegria e soprattutto per  prenderci in giro ..e ci riusciamo alla grandissima.

Il mese scorso feci una folle proposta : superare il record di ricette dell’MTC di Marzo…e devo dire che sono stata soddisfatta …all’MTC sulla Frangipane sono arrivate ben 202 ricette, un record da Guinness (si la birra che sembra ci si beva a litri ogni volta che ci affacciamo sul gruppo !!!).

Questo mese ho un’altra idea da proporre a tutti gli MTC addicted come me ….il “MY MTC AMARCORD” … praticamente chiedo a tutti gli amici del gruppo e anche a chi partecipa all’MTC di questo mese di fare una cronostoria del SUO MTC , comincio io come esempio J ….. si già lo so le carrettate di cose che mi diranno tutti, ma sapete una cosa?? Io mi diverto, mi ammazzo dalle risate e spero sia così per tutti…. Sono folle …lo so…e chi è folle come me  o mi ama per la mia follia MI SEGUA J.

Io ero bella tranquilla un giorno del luglio di due anni fa, ad aprire un blog non ci pensavo per nulla…non ne sarei mai stata capace, quando Ale mi comunicò che quel luglio del 2010 la ricetta del secondo MTC era la pasta alla Norma…. non potevo non cogliere la sfida ..io ,che nella patria di questa ricetta ci vivo…potevo tirarmi indietro??? Considerando che è stato il   piatto da amore a prima vista con la mia amatissima Sicilia…e così influenzata dall’Etna, il mio vulcano… Norma fu . E quando vidi sul Menuturistico pubblicata la mia ricetta….mi commossi …. .



Poi ci fu la pausa estiva e da lì cominciò il delirio…. Con i miei soft little cheesedreams e con quest’avventura non solo mi misi alla prova, ma cominciai a creare anche dei nomi di piatti assurdi ed era solo settembre.

Arrivò ottobre e così arrivò anche il momento della Apple Pie….e da malata degli USA potevo non proporre la ricetta originale di un’Americana che stimo molto???? 



Cominciai a pensare che non potevo ogni mese chiedere asilo politico a Menuturistico con tutto quello che già avevano da fare …così pensai che forse potevo provare ad aprire un blog ….e grazie all’MTC e a quegli sprovveduti di Fabio e Annalù che si iscrissero al mio blog per primi, nacque cuocicucidici (ve l’ho detto che anche con i nomi….. dimostro segni di instabilità J ) …. E arrivò Novembre con il mio primo coniglio alla Cacciatora , che adoro , ma che non avevo mai cucinato …e soprattutto non avevo mai pensato di usare come ripieno delle scacciate .



Ormai il mio blog era avviato (non so neanche io come ) e un nuovo anno si presentò il 2011, grazie all’MTC cominciai anche a conoscere tanti blogger che ora sono amici carissimi…e  i miei Winter –rolls si fecero strada .


 A febbraio fu la volta delle polpette Svedesi che io feci in vesione dolce con le mie Breadballs 



 ..poi mi sfidai con il Danubio, mio cavallo di battaglia appena ho tanti amici da sfamare ….



E nonostante da bambina li adorassi non mi ero mai cimentata con gli gnocchi alla Romana …. Ma ce la feci e un tuffo nell’infanzia fu.

E che dire dei “Risi IN  Bisi”???



Poi Giugno 2011 …l’inevitabile…fallimento…non ce la feci a sfidarmi sul Kagi-age …questa è l’unica ombra e me ne vergogno tantissimo…. Ma davvero per me fu un ostacolo invalicabile !!!

Poi la notte prima di prendere il volo per le vacanze in Messico e Guatemala programmai i miei primi Sufflè Glacèes …non li avevo mai neanche sentiti nominare….. quindi per me MTC è anche "cultura" J .
Dopo la seconda pausa estiva a settembre si ricominciò e toccò alla Macedonia, e lì mi aiutò Michel Roux con la sua pasta Fillo , che soddisfazione essere riuscita nell’impresa di farla in casa.



Con l’MTC mi si scatena la fantasia più che mai e lo dimostrai con la decorazione dei miei profiteroles



….. poi arrivò anche il momento del primo baccalà alla Livornese, buonissimo, del baccalà nei pomodori secchi  e in contemporanea grazie al tandem con Giulia… tirammo fuori altre due ricette, una da pazzi,  e una per il tea delle 5 cominciando a fare capire ad Ale e Dani che non scherzavamo a follia… unendo al baccalà il caramello .


























Poi mi sono divertita ad esercitarmi con le tagliatelle , 1, 2 e 3…. 






Capì la differenza tra un patè  ed una mousse  e due mesi fa mi cimentai con le Crepes Brulèe




….. il resto è storia..il resto è divertimento..il resto è l’MTC WFC ..il resto sono 4 ricette per 4 Frangipane 







..il resto è un record …. Il resto è un gruppo bellissimo a cui dedico questo post…… e MTC GRAZIE DI ESISTERE J

35 commenti:

  1. mi piace la tua pazzia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ammirato con piacere l'evoluzione compiuta... dai primi passi fino alle ultime "falcate" da donna ben navigata :-)

    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per avermi dato della "navigata" e non della "fumata" aaaaahahhahahahaha

      Elimina
  3. WOW, belle le tue ricette....è davvero una splendida idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. so che sei una valida alleate delle mie follie :D

      Elimina
  4. Risposte
    1. non avevo dubbi..dal momento che sei tra i pilastri di tutte le idee che girano attorno all'MTC

      Elimina
  5. che bella idea! quante ricette e quanta fantasia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che se anche sei la vincitrice è un post che puoi , anzi forse DEVI, fare anche tu :*

      Elimina
  6. Anche io ho iniziato con la pasta alla Norma, Flavia!!!

    Bella l'idea, vedo di organizzarmi :)))

    RispondiElimina
  7. Anche io ho iniziato con la pasta alla Norma, Flavia!!!
    Bella idea vedo di organizzarmi:)))

    RispondiElimina
  8. MA LO SAI CHE ABBIAMO AVUTO LA STESSA IDEA? PROPRIO IERI PENSAVO DI METTERE UN LINK APPOSITO SUL MIO BLOG CON TUTTE LE RICETTE DELL'MT. PRESTO FARO' IL POST.
    TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh..allora sei già a metà dell'opera :D , anche io tvtttb

      Elimina
  9. ...e io che ci dovrei mettere nel mio post? Ho partecipato solo a tre MTC...Vabbe', ci metto quello che ho. Certo che il baccala' col caramello, e' talmente folle che va provato assolutamente!! Un abbraccione, folle ragazza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul gruppo ho invitato a partecipare anche chi ha iniziato con la Frangipane :D

      Elimina
  10. per fortuna ho cominciato da poco e il mio neurone non deve sforzarsi più di tanto a ricordare la mia mtc-story, da fata smemorina quale sono chissà che post ne sarebbe uscito!

    RispondiElimina
  11. Che bella idea.... ci sto! anche se sono stata un bel po' assente un pochino di cose ho da raccontarle anch'io hihihihi...
    Baciotti Eli

    RispondiElimina
  12. ma tu lo sai che sei completamente, irrimediabilmente, assolutamente... adorabile???

    RispondiElimina
  13. Non sono presenta da molto ma ... mi ci posso provare. Tutto sta a trovare il *filone* (NO, Flavia, NON di pane!) e svegliare il mio cervello atrofizzato.
    Ci provo... giurin giuretta che ci provo!
    Nora

    RispondiElimina
  14. bellissimo post, non ho un blog, ma ho partecipato anche io ,a modo mio con le varie sfide, non ho fantasia, ma cerco di copiare le ricette che proponete tutte voi, mi diverto molto ciao merida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merida...comunque noi blogger stiamo offrendo lo spazio di un post sui nostri blog per chi come te non ha un blog... quindi sappi che ti ospitiamo volentieri se anche tu volessi fare il tuo MTC AMARCORD :D

      Elimina
  15. Ma che forte, hai avuto un'idea davvero divertente

    RispondiElimina
  16. se volevi commuovermi, ci sei riuscita. Addirittura prima dell'inizio della gara... e qualcosa mi dice che andrò avanti a lacrimare per tutto il mese...
    non sai la gioia, per avere un'amica come te. proprio non la puoi immaginare...
    grrazie!

    RispondiElimina
  17. Ho cominciato un post in amarcord MTC proprio con l'ultima Frangipane, ma mi o ice molto l'idea di questa carrellata, e se non cado a tera stremata prima della fine del mese..do anche io il mio contributo. Ti abbraccio magnifica pazza! Pat

    RispondiElimina
  18. Eli ma come li raccogliamo tutti gli amarcord?? Mettiamo i link dei vari post qui da te???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande storia e le amicizie. Le ricette suono delizioso!

      Elimina
  19. Ma sai che proprio nell'ultima partecipazione avevo pensato ...sono già 10 volte che partecipo ....mi piace l'idea ...partecipo con entusiasmo!!!!
    fammi sapere se ci sono tempi e modi definiti, ok?
    un bacio grande elena

    RispondiElimina
  20. Che bella cronistoria!!!si sente tuta la tua passione per la cucina! :)

    RispondiElimina
  21. mamma mia che carrellata magnifica! (ovviamente io li assaggerei tutti!!) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. 6 vulcanica!!! Non potevi vivere in un posto migliore... e io ti seguo anche in questo!

    besosssssssss!

    RispondiElimina
  23. Ciao, passo per invitarti al mio nuovo contest sulla cucina al microonde!

    http://panperfocaccia-grianne.blogspot.it/2012/05/contest-cucina-al-microonde-con-lekue.html

    Buona serata!
    Cristina

    RispondiElimina